Alto Adige Cultura - Appuntamenti di approfondimento culturale

Benvenuto

Podcast della Ripartizione Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano

[RSS] Podcast feed
[RSS] Podcast feed + commenti

Saudade - concerto di chitarra portoghese dal Brasile con Roberto Taufic

Sabor musical (3/3). Nella musica brasiliana la chitarra è sempre stata un elemento importante e tante volte ha determinato il modo di interpretare sia armonicamente che ritmicamente i diversi generi della musica popolare brasiliana.
Strumento popolarissimo in Brasile, la chitarra è stata compagna di viaggio dei più grandi cantautori e musicisti brasiliani di grande rilievo, come: Chico Buarque, Tom Jobim, Joao Gilberto, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Guinga, Egberto Gismonti e tanti altri.
Inoltre ognuno di questi caposcuola ha influenzato diverse generazioni in Brasile e in tutto il mondo, creando un ponte tra la musica brasiliana e la musica del resto del mondo.
Nel terzo ed ultimo appuntamento con “Sabor musical”, Roberto Taufic ha proposto i generi più caratteristici come la bossa nova, il samba, il chòro e la musica nordestina … e per farlo ha suonato la chitarra classica e il cavaquinho (piccola chitarra a quattro corde), come pure la voce. Nelle ultime canzoni interviene anche Marco Antonio (Nené) Ribeiro, direttore scientifico di Saudade, la manifestazione di promozione della lingua e cultura portoghese nella quale si inserisce il concerto (07.04.2006).

Saudade
Il sito della rassegna
Roberto Taufic
una scheda di presentazione dell'artista

# 14/07/06 by admin | lingue | default